Palisades West
Austin, Texas, USA
Duda Paine Architects LLP
2007
Nel cuore del Texas, ad Austin, il complesso Palisades West nasce da un’attenta analisi sul rapporto tra architettura e paesaggio circostante. L’edificio si inserisce in un contesto naturalistico caratterizzato da una forte presenza di rocce stratificate, i cui colori e caratteristiche hanno guidato la scelta progettuale e quella dei materiali utilizzati.
Firmato dallo studio DudaPaineArchitects, il progetto dimostra come l’impiego consapevole di materiali possa rafforzare la relazione tra ambiente e architettura, in cui i materiali diventano strumenti narrativi per tradurre il linguaggio architettonico tra la struttura e la natura. Profondamente radicato nel contesto, l’edificio si presenta come una stratificazione di volumi e texture, dettaglio che offre continuità visiva e conferisce alla scena un carattere moderno, consapevole e fresco.
Per la realizzazione delle facciate sono stati utilizzati materiali lapidei forniti da Henraux: pietra del Cardoso e travertino Renna, due pietre estratte da cave italiane che, anche se differenti per caratteristiche e colori, sono accomunate dalla capacità di adattarsi perfettamente all’identità del paesaggio circostante. Ritmo, tonalità, texture e volumi che variano, le due pietre sono complementari e si bilanciano a vicenda. Il risultato è una scena equilibrata e piacevole alla vista di un edificio integrato dell’ambiente circostante che si adatta perfettamente al contesto.
Anche per i rivestimenti, per i pavimenti interni e persino per elementi di design, come la grande seduta interna in travertino, interno sono stati utilizzati gli stessi materiali, con l’obiettivo di instaurare un dialogo anche tra interni ed esterni, oltre che tra l’edificio e il paesaggio. L’impiego degli stessi materiali non ha avuto solo un valore estetico, ma risponde in maniera eccellente a esigenze funzionali e di durabilità. La pietra del Cardoso è una roccia apprezzata per la sua resistenza, la compattezza e la durabilità, un materiale che garantisce superfici solide in qualsiasi variazione climatica. Il travertino è riconosciuto per la sua versatilità e resistenza, ideale per superfici interne soggette a passaggio frequente.
Palisades West ad Austin dimostra come l’impiego consapevole dei materiali naturali possa intensificare il dialogo tra architettura e ambiente, trasformando quest’ultimo da semplice cornice a elemento essenziale e integrante del progetto.