Dimensional Place
Charlotte, USA
Duda Paine Architects
2019
Completata nel 2019, la torre alta 9 piani si trova nel quartiere storico di Charlotte noto come South End e si estende per un intero isolato. Dimensional Place è nata dal desiderio di riqualificare una zona non pienamente sviluppata, diventata, con la nuova struttura architettonica, il centro delle attività commerciali (e non solo).

Il contesto urbano in cui si trova l'edificio era saturo di palazzi ad uso residenziale e necessitava di un centro servizi che offrisse spazi dedicati a diverse tipologie di attività tra cui ristoranti, negozi, spazi per conferenze e per uffici. Grazie agli ampi spazi dedicati alla ristorazione e allo svago, ma anche al business, Dimensional Place svolge oggi un ruolo cruciale non solo per South End, ma anche per gli altri quartieri di Charlotte come Wilmore, Dilworth and Uptown.

I materiali utilizzati come vetro, marmo, mattoni e alluminio, offrono alla struttura un carattere deciso e contemporaneo. La grande lobby alta ben 30 piedi rende l’entrata del Dimensional Place un ambiente elegante, sofisticato e moderno, sobrio ma allo stesso tempo accogliente. Il design curato da Duda Paine Architects è caratterizzato dalla bellezza degli spazi, ma tenendo fortemente in considerazione la funzionalità degli ambienti affinché gli utenti possano svolgere al meglio le proprie attività quotidiane. Henraux ha contribuito alla realizzazione di Dimensional Place con i propri marmi e il savoir-faire che la ha sempre contraddistinta.

Per la pavimentazione e il rivestimento della grande lobby è stato usato il Travertino Titanium, un materiale elegante e con una grande resistenza. Il risultato è equilibrio, fascino e stile, bellezza all’italiana grazie ai marmi Henraux.
Courtesy: Robert benson photography
Scroll Down
Back to the Top