Block 162
Denver. USA
Gensler
2020
Nel cuore pulsante della dinamica Denver, si erge Block 162, opera architettonica che incarna l’essenza della contemporaneità: eleganza, efficienza, versatilità. Un edificio next-gen, che si staglia maestoso nel panorama urbano di Denver, cambiandone sensibilmente lo skyline oltre a regalare, con i suoi 30 piani di altezza, viste panoramiche suggestive sulla capitale del Colorado.

I progettisti hanno fatto scelte ardite nella progettazione di questo edificio adibito ad uffici ma situato in una zona adatta ad attrarre il traffico pedonale, propenso alla ricerca di luoghi accoglienti, belli e stimolanti. L’analisi di queste necessità ha portato lo studio alla scelta di arricchire la lobby con marmi e pietre di grande qualità ed installazioni artistiche. Block 162 diventa spazio abitabile e punto di riferimento per l’intero quartiere.

A questo si è ispirato l'architetto Raffael Scasserra, direttore del design di Gensler: “Abbiamo visto l'opportunità di rivitalizzare la strada, invitare le persone nella lobby e trasformarla in uno spazio “comune” per il quartiere.” Un mix di visioni che si collegano alla cultura outdoor della città e alle vicine montagne rocciose, e che hanno portato alle scelte progettuali che fanno di questo edificio una vera perla nel contesto cittadino. Esternamente ricorda una parete rocciosa, con una fessura nell'angolo superiore che divide in due l'edificio di vetro e acciaio.

La grande lobby interna ripropone e continua il tema della montagna con le colonne sfaccettate in cemento a vista e il soffitto in gesso. Henraux ha contribuito alla realizzazione di Block 162 con la fornitura del marmo per pavimenti, rivestimenti e per l’arricchimento di bagni e spazi per uffici. Tra le pietre fornite da Henraux per la realizzazione di Block 162 c’è lo statuario altissimo e il travertino, materiali dalle tonalità beige, crema e bianchi con leggere venature grigie e nere ed il Jet Mist.

Gli ampi open spaces offrono la possibilità di ammirare il marmo, che pavimenta la lobby, in tutto il suo splendore, mentre le grandi finestre consentono un’illuminazione naturale e vista a 360 gradi sulla città. Il pianterreno della struttura si inserisce in modo armonioso nel contesto urbano e offre un’ampia scelta di negozi e ristoranti, mentre i piani più alti ospitano uffici. L’assenza di colonne all’interno degli ambienti crea infiniti open space, spazi flessibili e versatili, per ospitare uffici d’ispirazione moderna e che promuovono la collaborazione e la creatività.

Fieri di aver partecipato alla realizzazione di Block 162, autentica fusione di responsabilità ambientale, eleganza e design, una struttura moderna che unisce in modo armonioso un ambiente costruito dall’uomo con il meglio che la natura può offrire, in termini di bellezza dei materiali oltre che durevolezza ed eleganza.
Block 162 si pone come esempio di architettura sostenibile grazie all'estensivo uso di marmo e di altri materiali naturali; ogni aspetto della progettazione è stato attentamente curato e concepito perché si riducesse l’impatto ambientale e si promuovesse il benessere di coloro che qui passano le giornate di lavoro e non solo.
TRAVERTINO
Travertino Dorato
MARMO
Statuario Altissimo
Scroll Down
Back to the Top