Arcapita Bank Headquarters
Manama, Bahrain
Skidmore, Owings & Merrill LLP
2009
Un’opera d’arte architettonica in cui il passato si fonde con il futuro; è questa la sede centrale di Arcapita a Manama, nel Bahrain, uno dei centri finanziari più dinamici del Medio Oriente.

Una posizione speciale con un’incredibile vista panoramica sulla città di Manama e sul Golfo Persico, una fonte d’ispirazione costante per tutti coloro che lavorano qui.

L’innovazione è al centro della progettazione architettonica dello studio Skidmore, Owings & Merrill LLP: design all’avanguardia e attenzione ai dettagli tecnologici, sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale, tutto per creare un ambiente confortevole ed efficiente, anche pensando a coloro che lavorano in questo luogo.

Arcapita Bank Headquarters rappresenta un punto focale nella riqualificazione urbana di Bahrain Bay: la struttura architettonica in vetro è un volume cubico trasparente che poggia su due nuclei e che sembra galleggiare sopra l’area dell’ingresso: un’immagine iconica, che cattura l’attenzione con le sue linee pulite che riflettono la luce del sole.

I marmi forniti da Henraux per questo edificio sono stati scelti dopo una meticolosa selezione ed aggiungono raffinatezza e prestigio ad una struttura estremamente moderna.

Per gli spazi esterni è stato scelto il marmo Silver Cloud, la cui tonalità grigio/argento con venature bianche offre un affascinante contrasto con l’ambiente circostante. Il Silver Cloud, noto anche per la sua resistenza a condizioni atmosferiche difficili, ad aggressioni climatiche e “fisiche”, si è rivelato il materiale perfetto per questa realizzazione, in un luogo in cui le temperature estive raggiungono 45 gradi C.

Per gli interni, è stato invece scelto il marmo Statuario Cervaiole, un marmo caratterizzato dallo sfondo bianco freddo attraversato da venature grigie di diverse tonalità, estratto dalle cave del Monte Altissimo a Seravezza. La scelta di questo marmo raffinato ha contribuito a creare spazi sofisticati, eleganti e luminosi. Siamo fieri di aver potuto contribuire alla progettazione di una delle strutture architettoniche più all’avanguardia del Medio Oriente con i nostri marmi e con la nostra esperienza e con un risultato straordinario.
Scroll Down
Back to the Top