Airside At Kai Tak
Hong Kong
Snřhetta
2021
Nel cuore della vivace metropoli di Hong Kong, sorge un progetto architettonico che incarna l'armonia tra la modernità e la tradizione, tra la funzionalità e l'estetica. Airside abbraccia un nuovo concetto di “completezza” per quanto riguarda lo stile di vita urbano, proponendo all’intera comunità uno spazio in cui riunirsi e poter essere sé stessi, in connessione con gli altri e con la natura.

Il complesso rappresenta bene il metabolismo urbano contemporaneo di Hong Kong attraverso un nuovo retail esperienziale e spazi per il tempo libero, mentre dall’attico le imprese potranno espandere i loro orizzonti e osservare l’ambiente circostante, facendo network e creando innovazioni.

Il nuovo paesaggio urbano ospiterà anche una serie di eventi culturali e di intrattenimento, offrendo così alle persone un momento per rallentare e prendersi una pausa, consentendo lo sviluppo di nuove prospettive nel contesto di vita cittadina di tutti i giorni. Il complesso è stato realizzato da Snøhetta, uno studio di architettura e design di fama internazionale conosciuto per la sua concezione unica di architettura e di paesaggio. Airside riflette tutto questo cercando di portare la natura all’interno dell’edificio, e collegandosi senza soluzione di continuità ad alcune delle principali caratteristiche dell’ambiente circostante, tra cui il Parco Kai Tak e il fiume Kai Tak.

Il focus del progetto consiste in una facciata delicatamente curva composta da vetro scanalato che evoca la lavorazione del tessuto prodotto dalla storica industria del Nan Fung Group, ed è presente in tutto il progetto, dalla facciata agli interni, dalle piazze esterne ai giardini pensili. In questa visione, il marmo ha contribuito a vestire la hall principale dell’edificio. Questa risulta essere alta e ampia come una cattedrale, conferendo un carattere elegante, ma non freddo, alla struttura dotata di una certa morbidezza.

La scelta da parte dei progettisti, per le pareti, è ricaduta sul marmo Versilys, una pietra naturale caratterizzata da un fondo animato da un mix di grigi delicati e un caratteristico pattern tendente al dorato, a contrasto con la pavimentazione che è stata realizzata utilizzando un esclusivo marmo bianco che dà profondità all’ambiente. Amalgamate in modo spontaneo e vivace, le tonalità grigie del marmo Versilys, offrono a questo speciale marmo carattere e peculiarità.

A enfatizzare il dinamismo che già contraddistingue il materiale, il rivestimento del corpo centrale è stato realizzato a ricordare delle lesene aggettanti che si alternano a nicchie valorizzate da punti luce, generando un insolito succedersi di chiaro-scuri. Airside at Kai Tak rappresenta un'icona di innovazione, sostenibilità e stile ideata come centro servizi con piazze esterne e giardini pensili per l'agricoltura urbana, ristoranti, aree per eventi e altre attività ricreative, l'edificio funge da porta d'ingresso principale per lo sviluppo di Kai Tak a Hong Kong.

I marmi, attentamente selezionati per questo progetto, sono diventati una parte integrante della bellezza senza tempo di questo spazio. La bellezza naturale del marmo si sposa armoniosamente con l'architettura moderna circostante, creando un equilibrio unico tra antico e contemporaneo. La scelta di materiali dalle diverse tonalità di colore ha permesso di creare effetti visivi sorprendenti, che cambiano dinamicamente con la luce naturale che permea gli spazi interni.

Airside at Kai Tak è molto più di un progetto architettonico; è una testimonianza dell'abilità e dell'arte di Henraux nella lavorazione del marmo. Airside at Kai Tak riesce a celebrare l'eterna fusione tra la natura e la maestria umana, come tra il passato e il presente.
MARMO
Versilys
Scroll Down
Back to the Top