La nostra cava delle Cervaiole, situata sulle propaggini meridionali di Monte Altissimo, si impone al visitatore per la spettacolarità del paesaggio, che spazia sugli scenari grandiosi delle Alpi Apuane e abbraccia il vasto orizzonte marino, dal golfo di La Spezia fino a Livorno, e stupisce per l’ambiente surreale costituito dalle geometrie di piani verticali e orizzontali determinati dal taglio delle bancate di marmo.
La luce si riflette sulle pareti vertiginose, candide e lucenti, che delimitano lo spazio di fantastiche cattedrali scavate nella montagna, da dove viene estratto uno dei marmi più pregiati al mondo: l'Arabescato, un marmo bianco dalle venature grigie.
Uno scenario indimenticabile, dove uomini e macchine sono impegnati nelle attività estrattive, utilizzando metodi fondati su una plurisecolare esperienza sostenuta dalla più avanzata tecnologia.
Un lavoro difficile e delicato, che la fotografia, anche la più specializzata, può documentare solo in parte. Qui si estrae da quasi duecento anni la materia nobile che rappresenta il nostro orgoglio e a cui è legata tutta la storia di questa azienda: i nostri marmi sono stati utilizzati - e tutt’ora lo sono in Italia e all’estero - per la realizzazione dei più importanti progetti architettonici mai eseguiti con materiali naturali, e di sculture firmate dai più noti maestri contemporanei.